Visas/it

From Wikimania
Wikimania 2006 banner
Other languages:

Česky (cs) | English (en) | Français (fr) | Italiano (it) | Polski (pl) | Portuguese (pt) | 中文 (zh) | +/-


A chi è richiesto un visto per entrare negli Stati Uniti?

Se non sei un residente degli Stati Uniti, potresti aver bisogno di un visto per entrare negli Stati Uniti. Se hai già un visto, assicuriti che non scada prima della fine del tuo viaggio. I cittadini delle 27 nazioni indicate qui sotto non hanno bisogno di un visto per entrare negli Stati Uniti a patto di rispettare alcuni requisiti[1]:

Andorra Islanda Norvegia
Australia Irlanda Portogallo
Austria Italia San Marino
Belgio Giappone Singapore
Brunei Liechtenstein Slovenia
Danimarca Lussemburgo Spagna
Finlandia Monaco Svezia
Francia Paesi Bassi Swizzera
Germania Nuova Zelanda Regno Unito

[1] Per poter essere esentati dall'obbligo di avere un visto occorre che siano soddisfatti i seguenti requisiti:

a) Devi avere un passaporto che sia leggibile automaticamente (questo vuol dire che deve avere una linea per la lettura ottica, che inizia con i simboli <<< ).
b) Ogni passaporto rilasciato dopo il 26 ottobre 2005 deve avere una foto digitale.


Informazioni per i Canadesi

I cittadini canadesi normalmente non hanno bisogno del passaporto né di un visto per entrare negli Stati Uniti. Tutti i viaggiatori devano avere con sé una prova della loro identità (per esempio una carta d'identità rilasciata da un ente governativo) e una prova della loro cittadinanza (per esempio un passaporto o un certificato di nasciata o di cittadinanza). I fidanzati/e di cittadini statunitensi, sposi/e di residenti permanenti degli stati Uniti, potrebbero aver bisogno di un visto anche se sono cittadini canadesi — specialmente se stanno entrando negli Stati Uniti per attendere il loro stato finale a riguardo dell'immigrazione. Per maggiori dettagli consulta usembassycanada.gov.

Come ottenere un visto

Per ottenere un visto, contatta la più vicina ambasciata degli Stati Uniti per sapere quanto tempo richiede la procedura (in genere da 3 a 45 giorni). Un elenco con i tempi di attesa approsimmativi può essere letta sul sito travel.state.gov.

Alcuni consigli per rendere meno difficoltosa la procedura per ottenere il visto:

  • Chiedeteci una lettera di invito, il più presto possibile. [wikimania-info_AT_wikimedia_DOT_org]
  • Iniziate la procedura di richiesta con parecchio anticipo, la cosa ideale sarebbe farlo con più di 4 mesi di anticipo. Il tempo normalemnte necessario per la procedura non è così lungo, ma in questo modo avrete tempo di inviare una seconda richiesta se ce ne fosse bisogno. E ricordati di acquistare i biglietti aerei solo dopo che è stato rilasciato il visto.
  • Preparati per l'intervista per il visto o per la domanda per il visto. Devi avere:
    1. Il tuo itinerario completo, da quando lasci la tua nazione fino a quando rientri nella tua nazione.
      Nota che i tuoi progetti di viaggio dipendono da un approvazione in anticipo delle domanda di visto.
    2. Il tuo invito assieme a informazioni stampate sulla conferenza.
      Se stai ricevendo un aiuto economico per partecipare alla conferenza, accertati di avere anche su questa cosa della documentazione scritta.
    3. Prove del tuo legame con Wikimania (informazioni su di te quale ricercatore, sviluppatore del software wiki, utente di Wikipedia (Wikipediano), ecc.)
    4. Prove che rendano evidente che tu ritornerai a casa tua — cioè devi mostrare che hai uno stretto legame con il paese dove vivi (di solito il pese della tua residenza). Tra gli esempi utili a tale riguardo ci sono:
      * prove di legame familiare nel tuo paese
      * prove di possesso di proprietà
      * prove o copie di estratti conti di conti bancari
      * un contratto di assunzione o una lettera del tuo datore di lavoro che dimostra che hai un contratto di lavoro che va oltre la data della fine del tuo viaggio
      * prove che stai frequentando una scuola o una lettera di un membro di una scuola che dimostra che tu sari uno studente anche sopo il ritorno del tuo viaggio

Aiuto per otenere un visto

Una lettera di invito da sola non basta a garantire che ti verrà concesso un visto. Se hai seguito le istruzioni date qui sopra e la tua domanda di visto non è stata accettata , faccelo spare immediatamente. Le persone che si occupano dei problemi dell'immigrazione nel Massachusetts contatterranno la tua ambasciata per cercare di ottenere l'annullamento del rigetto.

Se non sei in grado di sostenere le spese economice relative al costo del visto e a spese correlate, faccelo sapere. Potrebbero essere disponibili degli aiuti finanziari in questo senso.